Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Fisco: spunta una nuova norma a settimana

Merletti: “Non ne possiamo più, nel 2014 il peso tasse 43, 9% su Pil”

Giorgio Merletti

ROMA – ”Gli italiani pagano 25 miliardi di tasse in più rispetto alla media Ue, non ne possiamo più di pagare le tasse più alte d’Europa” dice il presidente Confartigianato Giorgio Merletti. E aggiunge: ”Nel 2014 la pressione fiscale è pari al 43,9% del Pil. Non vogliamo nemmeno morire soffocati dalla mole di scadenze, scartoffie. Tra aprile 2008 e marzo 2014 sono state approvate 629 norme fiscali, di cui 389 hanno portato nuove incombenze e costi burocratici: il fisco si è complicato alla velocità di 1 Sul fronte delle politiche energetiche – sottolinea ancora Merletti – scontiamo record poco invidiabili rispetto ai competitor europei. Le nostre piccole imprese pagano l’energia elettrica il 31% in più rispetto alla media europea. Si tratta di 4 miliardi di euro di maggiori costi. ”Confidiamo che stavolta il piano taglia-bollette, annunciato dal Governo per la riduzione del 10% dei costi per le Pmi, ci porti finalmente una buona notizia. Se, come sembra, i parametri scelti saranno abbassati in maniera significativa, avremo un’ottima ragione per essere soddisfatti di una inversione di tendenza da noi richiesta da tempo”.

Sempre nell’elenco degli ostacoli che affliggono il quotidiano di imprenditori e cittadini, Merletti inserisce il tema di credito dove ”i dati mostrano che anche nei primi mesi del 2014 perdurano condizioni restrittive nell’offerta di finanziamenti, in particolare alle piccole imprese”. Il Fondo Centrale di Garanzia si sta sempre più affermando come lo strumento principale delle politiche pubbliche per il credito ed è dunque necessario renderlo ancor più accessibile alle piccole imprese, dice.

In tema di ritardi di pagamento della Pa, nella classifica Ue l’Italia tiene stretta la sua ‘maglia nera’: le imprese infatti aspettano in media 165 giorni. Ad evidenziarlo è il presidente Giorgio Merletti parlando all’assemblea della Confartigianato. ”Insomma, siamo ancora ben lontani da quel limite di 30 giorni previsto dalla legge. Per pagare debiti della Pa verso le imprese – propone – si introduca la compensazione con i debiti delle imprese verso lo Stato. (ANSA)