Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Fondi Ue: la nuova programmazione è un’opportunità

Per superare  lecriticità del sistema produttivo in Piemonte

Giuseppina De Santis

TORINO – “La nuova programmazione dei fondi europei rappresenta per il Piemonte l’opportunità di superare le criticità esistenti nel sistema produttivo regionale”. Così l’assessore alle Attività produttive della Regione Piemonte, Giuseppina De Santis, che oggi ha partecipato all’assemblea dei soci di Finpiemonte, la finanziaria della Regione Piemonte.

“Bisogna confermare le iniziative di successo – aggiunge – e agire con discontinuità rispetto a ciò che non ha funzionato, concentrando ulteriormente risorse su ricerca e innovazione, sui contratti di insediamento, sulla partecipazione ai grandi cluster nazionali ed europei”.

Secondo la De Santis, “particolare attenzione dovrà essere dedicata alla finanza d’impresa, gestita attraverso fondi rotativi e risorse della Banca europea per gli investimenti. Su questo punto va riconosciuto il buon lavoro svolto da Finpiemonte – conclude – relativamente agli accordi già raggiunti, che auspichiamo possa proseguire ancora meglio in futuro nell’individuare gli strumenti più innovativi e vantaggiosi per l’accesso al credito delle imprese”. (ANSA)