Fondi Ue: serve Conferenza straordinaria Regioni/Enti locali

Enzo Bianco

ROMA – Regioni, Anci e Upi hanno chiesto la convocazione di una Conferenza straordinaria unificata sulla programmazione dei fondi europei per il periodo 2014-2020. “La prossima settimana – ha spiegato il sindaco di Catania, Enzo Bianco, al termine della Conferenza unificata odierna – dovrebbe tenersi una Conferenza Unificata straordinaria su questo tema: vogliamo conoscere la posizione del governo italiano e vogliamo che l’esecutivo sappia quale è il pensiero di Regioni ed Enti locali su questa materia. Non dubitiamo che il sottosegretario Delrio ci ascolterà con attenzione”.

Bianco ha aggiunto che i comuni chiedono chiarimenti anche sul Piano Amianto, “vorremmo partire operativamente e sapere quali sono le linee guida”, e sul Piano Aeroporti, “vorremmo che venisse a riferire il ministro delle Infrastrutture, Lupi”. Infine, dall’Anci è arrivato parere favorevole al riparto di un Fondo da 5 milioni relativo al 2013 per favorire le unioni tra i piccoli comuni. (ANSA)