FOTOGRAFI – Il Piemonte tra i vertici nazionali di Confartigianato Fotografi

Il trentino Corrado Poli, confermato alla guida nazionale di Confartigianato Fotografi per il prossimo quadriennio, nomina il piemontese Andrea Cavalli alla Vice Presidenza, unitamente al toscano Nedo Baglioni.

I punti qualificanti del programma di mandato prevedono  l’individuazione di percorsi formativi che consentano di cavalcare la rivoluzione digitale in atto con strumenti moderni e veloci, a tutela della garanzia del diritto d’autore, evitando così che le opere fotografiche possano essere utilizzate gratuitamente per addestrare l’AI. A tal fine, centrale sarà l’individuazione di un codice etico sull’utilizzo delle tecnologie, affinché i fotografi restino testimoni del tempo e della storia per garantire la permanenza della cultura e delle tradizioni.

La crescita della Categoria attraverso un nuovo tipo di artigianalità che permetta ai vecchi ed ai nuovi fotografi e videoperatori di aprire nuove strade comunicative personali uniche ed innovative, è un altro pilastro del programma di mandato, che secondo il Presidente va perseguito attraverso la stretta collaborazione con le istituzioni politiche e di rappresentanza nazionali e sovranazionali e in sinergia con le altre categorie della comunicazione per agevolare il B2B. Altrettanta importanza viene attribuita dalla Presidenza allo sviluppo della Categoria in seno a Confartigianato Imprese su tutto il territorio nazionale, nell’ottica inclusiva orientata ad accrescere la massa critica e la visione d’insieme, nonché alla partecipazione ed eventi e manifestazioni in grado di fornire alla fotografia italiana la dovuta visibilità, sia a livello nazionale che extranazionale.

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , , ,