Garanzia giovani: ministero, oltre 43.000 opportunità lavoro

ROMA – Superano quota 43.000 (43.761 per l’esattezza, su un totale di 227.141 giovani presi in carico), le opportunità offerte nell’ambito del programma Garanzia giovani: lo comunica il ministero del Lavoro, nel report di aggiornamento settimanale, sottolineando che è un valore in crescita, nell’ultimo mese, di 10.000 unità e parlando quindi di “deciso aumento”. Questo incremento, spiega, “va letto, essenzialmente, come il risultato di un costante e progressivo consolidamento degli standard del sistema informativo che ha permesso di migliorare il flusso delle informazioni dai sistemi informativi regionali a quello centrale”.

Cresce anche il numero dei giovani registrati al programma, che sono 465.785 (circa 12.000 in più della scorsa settimana), pari all’83,2% del bacino di riferimento rappresentato da 560.000 Neet che potranno essere raggiunti dal programma sulla base delle risorse disponibili e della spesa massima assegnata a ciascuna misura ammissibile.

Da lunedì scorso, viene inoltre ricordato, è iniziata l’esperienza di Servizio civile nazionale per i primi 948 giovani che hanno scelto questa misura. Altri 1.000 la inizieranno l’8 aprile; entro la fine di maggio è previsto l’avvio di tutti i 5.504 giovani selezionati nell’ambito del programma. (ANSA)