Garanzia Giovani Piemonte, 7500 giovani iscritti

Quasi 400 colloqui previsti nei prossimi mesi

Gianna Pentenero

TORINO – Sono oltre 7.500 i giovani iscritti a Garanzia Giovani in Piemonte, a due mesi dall’avvio del progetto sperimentale. Quasi 400 i colloqui di lavoro in programma nei prossimi mesi. Il punto è stato fatto dall’assessore regionale al Lavoro, Gianna Pentenero.

Al 30 giugno – secondo i dati dell’Agenzia Piemonte Lavoro – sono 180 le opportunità di lavoro o di tirocinio nella regione, per un totale di 235 posti con un trend in crescita. Tra i profili più richiesti saldatori, periti meccanici, macellai, aiuti cuochi, disegnatori meccanici e impiegati amministrativi, per i quali nei prossimi giorni sono previsti 388 colloqui.

“La disoccupazione giovanile – ricorda Pentenero - è intorno al 43% in Piemonte, con punte del 46% in provincia di Torino”. (ANSA)