Ghiglia: “1,6 miliardi dalla Regione in 6 anni per le Pmi”

TORINO – “Nella prossima programmazione dei fondi europei, per il 2014 – 2020, la Regione Piemonte “destinerà alla ricerca, all’innovazione e all’internazionalizzazione delle imprese, soprattutto delle Pmi, circa 1,6 miliardi”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale alla Ricerca e all’Innovazione, Agostino Ghiglia, inaugurando Restructura, il Salone dell’architettura e dell’edilizia sostenibile in programma all’Oval di Torino e conclusosi ieri.

“Di queste risorse, suddivise tra diverse linee d’intervento, buona parte servirà per sostenere bandi per l’efficientamento energetico dell’edilizia, con fondi a tasso agevolato, e per interventi di recupero del patrimonio culturale, una leva fondamentale per sostenere il turismo in Piemonte”, ha aggiunto Ghiglia. Restructura ha raccolto per quattro giorni l’eccellenza della produzione artigianale e della progettazione, con oltre 250 espositori e un ampio calendario di convegni.

“Il settore artigiano conta nella sola provincia di Torino 67 mila imprese, di cui il 40% lavora in edilizia – ha ricordato Guido Bolatto, segretario generale della Camera di Commercio – per sostenerlo di fronte alla crisi bisogna invertire il trend che ha portato in questi ultimi anni al blocco degli investimenti da parte delle amministrazioni locali”. (ANSA)