Giornata della sicurezza nelle imprese artigiane

Lo sviluppo della cultura della sicurezza e la tutela della salute nelle imprese sono i temi che saranno al centro delle riflessioni della giornata organizzata dall’Ebap (Ente bilaterale artigianato piemontese composto da Confartigianato, Cna, Casartigiani – CGIL, CISL, UIL) e dedicata agli artigiani ed ai loro dipendenti, che si svolgerà venerdì 11 dicembre al Campus Einaudi di lungo Dora Siena a Torino a partire dalle ore 9.30.

L’artigianato ricopre un posto di rilievo nell’economia regionale e non solo, sia in relazione al numero d’imprese sia a quello degli occupati. L’incidenza occupazionale del settore supera infatti il 16% degli addetti dell’intero sistema produttivo piemontese. Le aziende artigiane con dipendenti (esclusa edilizia) sono circa 20.000 e 80.000 dipendenti, quelle aderenti all’Ebap sono 16.163 per 60.488 dipendenti.

L’Ebap consente ai lavoratori di avere un rappresentante della sicurezza, formato e competente, la legge infatti stabilisce che in tutte le aziende, anche quelle con un solo dipendente, la sicurezza e la salute dei lavoratori deve essere garantita e rappresentata. La sua figura è fondamentale per attuare il sistema sicurezza che permette ai lavoratori di partecipare al processo virtuoso di prevenzione e garantire così salute e sicurezza anche nelle aziende artigiane.

Lo scopo dell’evento è quello di fare una valutazione complessiva e di tracciare un bilancio delle condizioni di salute e sicurezza nelle aziende artigiane e verranno illustrati ed analizzati gli indicatori più significativi.

Verrà, inoltre, presentata la Convenzione sottoscritta con l’Università di Urbino per la creazione di una banca dati normativa dedicata all’Artigianato.

Filed in: Comunicati Stampa