Giù le mani dai carrozzieri

Conferenza stampa – lunedì 20 gennaio – ore 11.30 – hotel Sitea (v. C. Alberto 35)

Lunedì 20 gennaio alle ore 11.30 all’hotel Sitea i carrozzieri di Confartigianato, Cna e Casartigiani del Piemonte convocano una conferenza stampa per illustrare ai parlamentari piemontesi e agli automobilisti le ragioni della loro protesta contro l’ennesimo colpo di mano della lobby delle assicurazioni.

A rischio ci sono 17.000 imprese (delle quali 2.000 in Piemonte) e 60.000 addetti (5.200 in Piemonte). Nel corso della conferenza stampa verranno esposte le ragioni della protesta riguardante la riforma dell’Rc auto, previste all’art. 8 dal decreto legge 145/13 “Destinazione Italia” entrato in vigore lo scorso 24 dicembre.

Interverranno Gianfranco Canavesio (presidente regionale dei carrozzieri di Confartigianato), Saverio Mercadante (vicepresidente nazionale dei carrozzieri di Cna) e Piero Valenzano (segretario regionale dei carrozzieri di Casartigiani). Alla conferenza sono stati invitati tutti i parlamentari piemontesi.

I carrozzieri contestano la misura del decreto ‘Destinazione Italia’ che rende nei fatti obbligatoria la “forma specifica” nel risarcimento dei danni ai veicoli incidentati. In pratica, le nuove norme  impongono di far riparare il veicolo incidentato esclusivamente dalle officine di carrozzeria convenzionate con le assicurazioni e pagate direttamente da queste ultime. In questo modo – sostengono i carrozzieri di Confartigianato, Cna e Casartigiani – si rischia di far chiudere migliaia di carrozzerie indipendenti che non operano in convenzione con le assicurazioni. In sostanza s’impedirebbe ai cittadini di esercitare la libera scelta di essere risarciti in denaro e di farsi riparare l’auto dall’officina di fiducia.

Filed in: Comunicati Stampa Tags: