Il presidente di Confartigianato Piemonte Del Boca alla guida della Camera di commercio di Novara

Francesco Del Boca

Sarà Francesco Del Boca a guidare la Camera di commercio di Novara nei prossimi cinque anni succedendo a Paolo Rovellotti. Del Boca ha assunto la presidenza dell’ente nel corso della riunione d’insediamento del rinnovato Consiglio camerale e dopo una votazione dall’esito unanime.

Del Boca è imprenditore del settore trasporti, nato a Boca (NO) nel 1952. Dopo la laurea in economia all’università Cattolica di Milano entra nell’azienda di autotrasporti di famiglia affiancando l’impegno sindacale in Confartigianato Novara Vco. La sua lunga militanza associativa culmina con la presidenza nazionale degli autotrasportatori di Confartigianato e successivamente assume il ruolo di vicepresidente del comitato centrale per l’albo autotrasporto presso il ministero dei trasporti e delle infrastrutture. A livello europeo dal 2008 è presidente di Uetr, l’organizzazione che unisce tutte le associazioni europee del settore trasporto, ed è componente del consiglio direttivo di Ueapme che raggruppa tutte le associazioni delle pmi europee. Da un anno presiede la Confartigianato Piemonte.

Il passaggio del testimone avviene in un momento decisivo per il sistema camerale dal momento che, tra le ipotesi d’interno del Governo, c’è l’abolizione dell’obbligo d’iscrizione da parte delle imprese. “Le camere di commercio – ha subito affermato il neopresidente – grazie al registro delle imprese, sono uno strumento indispensabile per assicurare la trasparenza del mercato e la conoscenza di tutte le attività economiche sul territorio: sono infatti le uniche istituzioni svincolate dalla politica intermante dedicate a promuovere e sostenere le imprese nell’interesse delle economie locali. Il nostro impegno è quello di restituire la dovuta priorità alle reali esigenze delle nostre imprese che necessitano di sostegno e visibilità per farsi conoscere sia sul mercato interno e sia, soprattutto, su quelli esteri”.

Filed in: Comunicati Stampa