Inaugurato il fuori Expo di Confartigianato

Lo scorso 30 aprile a Milano si è svolta la cerimonia di apertura di Italian Makers Village, il fuori Expo delle eccellenze artigiane realizzato da Confartigianato in via Tortona 32. A inaugurare l’iniziativa il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, il Presidente di Confartigianato for Expo Marco Granelli, il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli. Accanto a loro, il Ministro delle Politiche Agricole con delega a Expo Maurizio Martina, il Governatore della Lombardia Roberto Maroni e il Vice Sindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris.

In 1800 metri quadrati di “villaggio”, per l’intera durata di Expo 2015, i visitatori incontreranno 800 eccellenze produttive italiane (a rotazione settimanale secondo un calendario tematico) in un’ottica diversa da quella espositiva: intrattenimento e coinvolgimento guideranno un calendario di oltre 1000 appuntamenti. Saranno sei mesi di eventi, mostre, incontri, workshop e percorsi tematici con protagonista l’eccellenza artigiana nei settori agrifood, moda, design, arte e meccanica.

L’Italian Makers Village, realizzato con il patrocinio di Expo 2015 e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, nasce con l’obiettivo di promuovere attraverso l’esperienza diretta il valore culturale e sociale dell’artigianato come punto d’incontro tra tradizione e innovazione e come colonna portante del Made in Italy di qualità.

Oltre all’intrattenimento e agli eventi di carattere culturale, il Village prevede un calendario di incontri e di attività rivolte alle stesse imprese artigiane: incoming di buyers e delegazioni commerciali estere per facilitare l’internazionalizzazione delle PMI aderenti al sistema Confartigianato. Ogni settimana vedrà proposto un tema declinato attraverso le esposizioni, gli eventi, le iniziative culturali e la ristorazione: dai territori alle start-up, dalle filiere alle singole categorie produttive.

Il Piemonte sarà presente in tre settimane: dal 18 al 22 giugno, dal 30 luglio al 3 agosto e dal 3 al 7 settembre, con la partecipazione complessiva di ben 75 imprese provenienti da tutto il Piemonte.

Filed in: Tutte le Notizie