Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Incontri su e-commerce in Italia e all’estero

Iniziativa sportello europeo presso le Camere di commercio piemontesi

TORINO – Nei mesi di settembre, ottobre e novembre si svolgerà un nuovo ciclo di seminari su tematiche comunitarie d’interesse per le imprese, organizzati dallo sportello Europa (il servizio nato dalla collaborazione tra le Camere di commercio piemontesi col supporto di Unioncamere Piemonte) e dal settore Europa e documenti estero della Camera di commercio di Torino nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione col Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte.

Obiettivo dei seminari è fornire indicazioni su come impostare una strategia di e-commerce: nel corso degli anni è infatti aumentato il numero di imprese che decidono di utilizzare il web per incrementare le vendite, ampliare i propri mercati, aumentare la propria notorietà e ridurre i costi. Non sempre, però, il ricorso al web è una garanzia di successo: occorre innanzitutto predisporre una strategia di marketing, informarsi sugli aspetti legali per operare sia in Italia che nei Paesi Ue ed extra-Ue, decidere quali sono i propri clienti clienti (altre aziende o consumatori finali) e il mercato di riferimento (locale o internazionale).

Durante gli incontri verrà presentata e distribuita ai partecipanti la nuova guida della collana “Unione europea. Istruzioni per l’uso” dedicata proprio al commercio elettronico, realizzata in collaborazione con gli esperti del Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte. (ANSA)