Incontro con Biverbanca per rafforzare il credito

Un momento dell’incontro

Si è svolto recentemente nella sede centrale di Confartigianato Vercelli un incontro coi vertici di Biverbanca finalizzato ad affinare i rapporti tra la rappresentanza artigiana di settore ed i propri associati con l’operatività importante ed essenziale di Biverbanca. Hanno partecipato all’incontro Aldo Pia e Carlo Demartini (rispettivamente presidente e direttore generale di CR Asti), Biagio Riccio (membro del consiglio amministrazione della fondazione CR Asti), Giansecondo Bossi e Aldo Casalini (rispettivamente membri del consiglio amministrazione CR Asti e di Biverbanca), il direttore generale di Biverbanca Massimo Mossino; mentre per Confartigianato Vercelli il direttore Giuseppe Misia, il presidente Roberto Forte ed il vicepresidente Gianfranco Sacchi.

Tema centrale dell’incontro è la conferma della diminuzione, pur tra sensibili differenze territoriali, dell’erogazione del credito alle imprese che continua a calare e a confermarsi  tra le principali cause di difficoltà delle aziende. E’ quanto emerge dall’elaborazione dell’ufficio studi di Confartigianato sui dati della Banca D’Italia  aggiornati a fine 2012. Un dato particolarmente significativo si ricava dall’indagine che misura il gap competitivo delle imprese italiane rispetto a quelle tedesche  per quanto riguarda lo spread, ovvero il maggior costo che le imprese italiane devono sopportare  a causa della scarsa affidabilità del sistema Italia sui mercati finanziari.

In conclusione la qualità degli interventi e la volontà del presidente della capogruppo di essere vicino alle aziende ed al territorio replicando il modello già sperimentato positivamente  nella realtà astigiana fanno presupporre un’inversione di tendenza nei confronti della categoria artigiana delle pmi che rimane da sempre l’ossatura portante dell’economia del Paese ed in particolare del nostro territorio.

Il clima cordiale ha consentito, oltre ad un impegno al recupero del rapporto banca-imprese, l’analisi dettagliata delle criticità in materia di credito che affliggono il mondo dell’artigianato e della piccola impresa e le possibili, concrete risposte che Biverbanca potrà offrire in collaborazione con Confartigianato Vercelli e del Confidi di riferimento.

Filed in: Tutte le Notizie