Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

INCONTRO CON REGIONE DEGLI INSTALLATORI IMPIANTI GPL/METANO

Su iniziativa del Presidente regionale del Gruppo “Installatori Impianti GPL/Metano” di Confartigianato Piemonte, Claudio Piazza, si è svolto lo scorso 5 giugno, in presenza dello stesso Presidente e del funzionario Responsabile dell’Ufficio Categorie, Alessio Cochis, un incontro con il vice Presidente di Giunta Regionale, Aldo Reschigna, accompagnato dai tecnici regionali, Dr. Fabrizio Zanella, Responsabile del Settore Politiche Fiscali, e Orazio Munafò, Funzionario del medesimo Settore.

L’incontro è stato propedeutico a chiarire eventuali ipotesi di intervento da parte della Regione, dopo le voci rincorse in questi ultimi tempi circa ventilati provvedimenti correttivi degli importi del bollo auto previsti per le autovetture alimentate a gpl/metano, e a dirimere alcune discrasie oggi esistenti in merito all’attuale disciplina che prevede diversi trattamenti impositivi tra auto dotate di impianto GPL/Metano, più favorevoli per quelle native.

Al riguardo, rispetto al primo punto, il Presidente Piazza ha espresso vivo apprezzamento di fronte alla secca smentita da parte del vice Presidente Reschigna di previsioni di interventi correttivi in materia, confermando pertanto che non saranno previsti aggravi per il bollo auto.

Relativamente invece al secondo tema, il vice Presidente, pur comprendendo la sussistenza di margini di miglioramento dell’attuale disciplina, ha evidenziato che la medesima sarà portata avanti fino a conclusione dell’attuale legislatura, in quanto modificare nuovamente la normativa a distanza di così poco tempo dalla sua introduzione, rappresenterebbe un elemento distorsivo di un rapporto tra Pubblica Amministrazione e contribuente improntato alla coerenza e lealtà. Eventuali modifiche potranno eventualmente essere prese in considerazione – ha aggiunto Reschigna – soltanto in presenza di scelte legislative nazionali che imponessero una diversa applicazione del bollo auto quale leva per altre scelte di carattere ambientale.

© 2025 Confartigianato Imprese Piemonte - Via Andrea Doria 15 – 10123 Torino - Tel. 011 8127500/8127416, Fax 011 8125775 - P.IVA 07670360010.
Credits: Agenzia EGO