La prima indagine trimestrale congiunturale del 2019 di Confartigianato Imprese Piemonte presenta nel complesso un netto peggioramento delle previsioni delle imprese artigiane, preoccupate per l’andamento dell’economia e per l’eventuale ritorno della crisi acuta, da cui sembrava di essere ormai quasi usciti.
Confartigianato Imprese Piemonte ritiene indispensabile che il Governo destini risorse adeguate ad investimenti, in primo luogo quelli per le infrastrutture, al fine di rilanciare l’attività delle imprese e l’occupazione.
Si nutrono forti perplessità in merito al provvedimento sul reddito di cittadinanza in cui la componente assistenziale rischia di essere prevalente se non sarà accompagnato da adeguati provvedimenti amministrativi e da investimenti in risorse umane ed in tecnologia al fine di dare concretezza a processi di ricerca di occupazione.
Per quanto riguarda le risorse per “Quota 100” si ritiene che esse avrebbero giovato maggiormente alla ripresa economica ed all’occupazione se fossero state destinate alla spesa per investimenti.