Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Infocamere: oltre 300 startup, top in Piemonte

I dati a livello provinciale rivelano che Torino, con 41 realtà, è in testa

ROMA – Negli ultimi 4 anni le startup registrate in Italia sono state oltre 300 con il Piemonte in testa alle regioni con 50 nuove aziende innovatrici (aventi come obiettivo sociale ‘lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”) iscritte presso le camere di commercio. Lo si legge in un comunicato di Infocamere precisando che da oggi è on-line su startup.registroimprese.it, l’elenco delle startup registrate presso le camere di commercio.

Dal punto di vista geografico è il Piemonte (con 50 imprese) la regione che fa segnare il maggior numero di iniziative imprenditoriali innovative, seguita dalla Lombardia (47) e dal Veneto (39). Il Molise, al momento, è l’unica regione che non ha fatto registrare ancora alcuna iscrizione. I dati a livello provinciale ci dicono che è Torino, con 41 realtà, in testa nella classifica per numero di startup avviate. Il capoluogo piemontese è seguito, a distanza, da Padova (19), Trento (18), Milano (17) e Roma (16). In termini assoluti, il settore che attrae maggiormente gli startupper è quello legato alla produzione di software e la consulenza informatica, dove si contano 80 imprese pari al 26,1% del totale di aziende “innovative”, subito seguito da quello della Ricerca e sviluppo (69 unità, 22,5%). (ANSA)