Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

La Commissione europea accoglie bene il progetto pilota per la lotta all’evasione fiscale

L’Austria segua presto l’esempio del Lussemburgo

Algirdas Semeta

BRUXELLES – La Commissione Ue “accoglie molto bene” la lettera inviata dall’Italia e da altri quattro big europei per il “progetto pilota” per la lotta all’evasione fiscale con lo scambio automatico d’informazioni, ma rileva che “sarebbe meglio” che il progetto fosse “esteso ai 27″. Lo ha detto la portavoce del Commissario europeo alla fiscalità Algirdas Semeta, auspicando anche che “l’Austria segua presto l’esempio del Lussemburgo” che, come annunciato dal premier Juncker, abolirà il segreto bancario nel 2015.

Un vero e proprio pressing della Commissione europea sull’Austria, rimasto “l’ultimo paese” che si oppone a dare il mandato alla Ue per trattare con la Svizzera e gli altri stati terzi un accordo per lo scambio d’informazioni sul risparmio all’estero che permetta una “migliore lotta all’evasione fiscale” ricordando che è importante “un accordo rapido anche sull’ampiezza del mandato”. (ANSA)