Ghiglia: “Pieno sostegno al dialogo tra imprese e banche”
TORINO – La Regione Piemonte aderisce alla proroga dell’accordo ‘Nuove misure per il credito alle pmi’ sottoscritto dal ministero dell’Economia e delle Finanze, dal ministero dello Sviluppo Economico, dall’Abi e dalle associazioni imprenditoriali il 28 febbraio 2012. Il provvedimento è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’artigianato, Agostino Ghiglia.
Le imprese hanno tempo fino al 30 giugno 2013 per presentare le domande per beneficiare delle operazioni previste dall’accordo, che ha l’obiettivo di assicurare la disponibilità di adeguate risorse finanziarie per aiutarle a superare le attuali condizioni di criticità. Gli interventi previsti riguardano la sospensione, l’allungamento dei finanziamenti e operazioni per promuovere la ripresa e lo sviluppo delle attività.
“La proroga – spiega Ghiglia – è stata concordata dai soggetti firmatari dell’accordo per evitare una discontinuità nel sostegno alle imprese sane ma che presentano problemi di liquidità per il permanere della crisi economico-finanziaria. In un momento di profonda difficoltà per tutto il sistema delle pmi, con i risvolti spesso tragici che le cronache, troppo spesso negli ultimi anni, ci raccontano, la Regione considera quanto mai opportuno sostenere con ogni strumento a disposizione il dialogo tra banche e imprese e rendere pienamente operative le sospensioni dei finanziamenti e delle operazioni creditizie e finanziarie per supportare le nostre realtà imprenditoriali”.