Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

LA VETRINA “MADE IN ITALY ” DI AMAZON DEDICATA AL PIEMONTE

Dopo Sardegna, Calabria e Campania, anche il Piemonte approda nella pagina “Made in Italy” di Amazon, uno spazio web interamente dedicato alle produzioni dell’eccellenza italiana.

La vetrina “Made in Italy” ospita prodotti italiani concepiti e realizzati da artigiani locali e piccole aziende italiane e prodotti alimentari contraddistinti da una denominazione di origine protetta (DOP, IGP, DOCG) e selezionati da operatori specializzati nella valorizzazione del Made in Italy che ne garantiscano l’origine italiana e la qualità.

Gli artigiani piemontesi in possesso del marchio “Piemonte eccellenza artigiana“, cui la Regione nei mesi scorsi  si è rivolta per raccogliere le manifestazioni di interesse,  potranno quindi avere l’opportunità di presentare e commercializzare i propri prodotti in tutta Italia e all’estero attraverso la vetrina Amazon.

Con la vendita online, anche una piccola azienda artigiana può vendere facilmente nel mondo: il Piemonte lo fa  con 50 aziende che sbarcano all’interno della vetrina italiana di Amazon.

L’offerta contempla prodotti che spaziano dall’oreficeria alle ceramiche, dalle lavorazioni artistiche con legno e pietra fino all’enogastronomia. Saranno parte in un mercato, quelle delle vendite su Amazon, che in Italia è cresciuto del 136% nell’ultimo anno totalizzando un export da 250 milioni, e che si stima abbia creato 5.700 posti di lavoro. “Amazon – ha spiegato l’assessore all’Industria della Regione Piemonte Giuseppina De Santis – fornisce la parte logistica, che per le microimprese è la più complessa. Siamo partiti con un gruppo di aziende del marchio Eccellenza Artigiana, che in tutto sono 2.800. Mi auguro sia il primo passo di un progetto che può crescere. Siamo di fronte a una dimostrazione di industria 4.0, con imprese che non soccombono alle trasformazioni le cavalcano”.