Lavoro: Regione Piemonte aiuta chi vuole mettersi in proprio

Far conoscere il programma MIP-Mettersi in Proprio, con cui la Regione Piemonte sostiene chi intende avviare un’attività autonoma accompagnandolo in tutte le fasi della creazione d’impresa, dalla valutazione della fattibilità del progetto alla stesura del business plan. Questo l’obiettivo di un seminario, ‘Dall’idea all’impresa’, in programma giovedì prossimo a Cuneo, nel quale saranno presentate anche le misure di sostegno finanziario all’imprenditoria. “Grazie a questo programma – spiega l’assessora al Lavoro, Gianna Pentenero – la Regione Piemonte ha messo in campo un sistema, che comprende i Centri per l’impiego regionali, un team di esperti, tutor personalizzati, un’area web dedicata, e soprattutto una rete di 190 sportelli in grado di accompagnare gratuitamente aspiranti imprenditori o lavoratori autonomi nella realizzazione della propria idea d’impresa”. “L’obiettivo – aggiunge – è favorire la diffusione dello spirito imprenditoriale tanto tra coloro che sono alla ricerca di lavoro quanto tra i già occupati, aiutando i neoimprenditori a evitare scelte sbagliate e migliorare la competitività”. “Tra il 2008 e il 2015 – rimarca – le attività di accompagnamento alla creazione d’impresa hanno permesso la nascita in Piemonte di 2494 imprese, con 3200 posti di lavoro. Da giugno a novembre di quest’anno inoltre, sono già oltre 2000 gli utenti che si sono registrati all’area web dedicata, di cui più di 200 in provincia di Cuneo”.