L’eccellenza artigiana del Piemonte in piazza

Domenica 19 maggio alle ore 11.00, in piazza Palazzo di Città, inaugurazione mercatino periodico tematico

La città di Torino si arricchisce di una nuova manifestazione: L’eccellenza artigiana del Piemonte in piazza, un mercato tematico dedicato all’eccellenza artigiana organizzato e coordinato da Confartigianato Torino e promosso dal Comune.

Ogni terza domenica del mese dalle ore 8.30 alle ore 20.00 in piazza Palazzo di Città ci sarà una grande vetrina di prodotti di eccellenza artigianali che spaziano dalle lavorazioni ai sapori enogastronomici del nostro territorio.

Una trentina di aziende artigiane in possesso del requisito di eccellenza artigiana rilasciato dalla Regione Piemonte saranno presenti alla manifestazione per rimarcare come le produzioni artigianali d’eccellenza siano legate agli aspetti culturali del territorio come parte di un contesto socio-culturale e non soltanto una mera attività di produzione. Alcune delle merceologie presenti sono quelle manifatturiere nei seguenti settori: vetro, ceramica, metallo, tessile e quello del settore alimentare di eccellenza.

Nel corso delle varie domeniche si presenteranno, inoltre, una serie di animazioni che proporranno esempi di creazioni dal vivo di manufatti; il pubblico potrà così entrare in contatto con gli aspetti tecnici e manuali delle varie tipologie di attività artigianali, potendo apprezzare abilità e competenze che contraddistinguono i vari produttori.

La proposta per un mercato tematico dedicato all’Eccellenza Artigiana nasce dalla considerazione che a Torino manca uno spazio in cui gli artigiani che esprimono elevati livelli qualitativi delle loro produzioni possano con regolarità presentare le loro produzioni al grande pubblico.

In questo senso Confartigianato Torino lavorerà col massimo impegno affinché il made in Italy non sia solo un vuoto concetto di marketing, ma un vissuto impregnato di storia, usi, costumi e qualità. Da sempre apprezzate, le lavorazioni artigianali, sono oggi più che mai segni distintivi che rendono i nostri prodotti unici”.

Il mercatino periodico tematico offrirà una panoramica del saper fare italiano negli stand in cui si potranno scoprire i segreti della lavorazione del legno e della ceramica, delle produzioni uniche in vetro, di tessuti e ricami e di prelibatezze enogastronomiche.

La città di Torino entrerà, ancora una volta, in contatto con la tradizione dell’artigianato e col valore aggiunto di una produzione fondata sulla cura del processo e sull’attenta selezione della materia prima.

Filed in: Tutte le Notizie