Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Manager ‘mentori’ in aiuto per crescere all’estero

Anche quest’anno le pmi torinesi (o del Piemonte) – almeno 40 – potranno avere l’aiuto gratuito di un manager di una grande azienda per crescere all’estero. C’è tempo fino al 26 febbraio per candidarsi alla quarta edizione del progetto della Camera di commercio di Torino ‘Mentoring for International Growth’. Previsto un focus particolare sul mercato Usa. Ogni mentore dedicherà all’azienda 30 ore nell’arco di 8 mesi, in modo esclusivo e riservato, per consigliare, dare suggerimenti e informazioni, condividendo la sua esperienza specifica su determinati paesi e settori. Tutti i mentori sono legati in qualche modo al Piemonte, per motivi di nascita, studio o lavoro. Quelli di quest’anno lavorano, con posizioni chiave, in grandi aziende a livello mondiale (E-bay, Dell, Fca, Amazon, Enel Green Power, Johnson&Johnson, Menarini, Whirpool, Monster, Continental) e hanno mediamente piu’ di 10 anni di esperienza di vita e lavoro in paesi quali Stati Uniti, Brasile, Cina, Gran Bretagna, Svezia, Francia, Germania. “Il progetto è molto apprezzato dalle nostre imprese, con oltre il 90% dei partecipanti alla precedente edizione che si dichiara soddisfatto: tra gli obiettivi raggiunti grazie al lavoro congiunto con il mentore, la realizzazione di un piano strategico specifico per l’accesso a mercati esteri, la revisione interna della organizzazione aziendale o l’ampliamento della rete di contatti internazionali” spiega Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di commercio di Torino.