Confartigianato Imprese Piemonte lancia l’allarme per le imprese in rosa. Sono 31.995 le imprenditrici donne e circa il 65 % opera nei settori che più sono stati colpiti dalla crisi economica da Covid 19, come benessere, moda, ristorazione.
Daniela Biolatto, Presidente di Donna Impresa Piemonte, intervistata da TGR Piemonte: “Con un calo di fatturato che va dal 30 al 70%, si stima che un terzo di queste imprese entro la fine dell’anno chiuderanno”.
La crisi economica legata alla pandemia si sovrappone a problematiche socio-politiche preesistenti: le imprenditrici con famiglia dedicano circa 3 ore e 45 minuti alla casa, a figli e mariti, ore che si stima corrispondano a circa 3,7 miliardi di lavoro non retribuito. È necessario, sostiene Confartigianato Imprese Piemonte, promuovere misure per queste madri imprenditrici, misure politiche e pubbliche che permettano di agevolare l’accesso a credito per incentivare la creazione di micro-imprese e che permettano di migliorare la competitività sul mercato.
Clicca qui per vedere il video tgr-video