Il design è diventato un asset vincente per il futuro dell’artigianato, specialmente nei territori di montagna. Per questo Confartigianato ha deciso di rafforzare il sostegno ad ALPI Design Awards, il premio internazionale di Design per la Montagna lanciato lo scorso aprile durante la Milano Design Week, alla presenza del Vice Presidente di Confartigianato Eugenio Massetti.
L’iniziativa, ideata dall’associazione ALPI+Milano Aps, mira a valorizzare chi sviluppa progetti, prodotti e servizi per la sostenibilità e l’innovazione della Montagna secondo il processo creativo proprio del Design.
Per illustrare le modalità di partecipazione al concorso è stato organizzato martedì 1º ottobre alle ore 11.00 un webinar riservato agli associati di Confartigianato.
Oltre a questo supporto di comunicazione, a cui altri seguiranno nelle prossime settimane, ALPI+Milano e Confartigianato hanno concordato due ulteriori forme di collaborazione. Ai nove premi già previsti dall’attuale regolamento si aggiungerà una Menzione speciale all’Artigiano che abbia candidato un progetto, prodotto o servizio particolarmente significativo per gli obiettivi di ALPI Design Awards, condivisi da Confartigianato.
Si potrà concorrere, infatti con progetti, prodotti o servizi ideati per essere utilizzati in montagna (ma nati anche fuori dalle aree montane) o creati in montagna.
I vincitori saranno annunciati in occasione della Milano Design Week 2025 e la premiazione coinciderà con l’inaugurazione di una mostra che li vedrà protagonisti con i loro progetti in una prestigiosa sede cittadina.
L’iscrizione è gratuita per gli under 30, che siano giovani designer, professionisti e imprenditori artigiani oppure studenti. Inoltre, per gli associati di Confartigianato sopra i 30 anni è previsto uno sconto del 30% sulle spese di candidatura. Per informazioni e iscrizioni il sito di riferimento è www.alpidesignawards.it