Felici: “Mettere da parte gli sterili egoismi e concentrare tutte le energie”
“Confartigianato Imprese Piemonte esprime apprezzamento per la formazione del nuovo governo, presieduto da Enrico Letta, figura che ci auguriamo sappia affrontare con sensibilità politica, responsabilità e competenza le sfide con le quali il nuovo esecutivo deve confrontarsi”. Questa la dichiarazione di Giorgio Felici, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte, dopo il voto di fiducia espresso da entrambi i rami del Parlamento.
“In un momento particolarmente delicato per il nostro Paese – prosegue Felici – occorre mettere da parte gli sterili egoismi e concentrare tutte le energie per dare risposte concrete alle emergenze delle imprese e della collettività. Vanno anche respinti eventuali tentativi di strumentalizzazione di eventi drammatici ed eclatanti che sono indice di un grave malessere generale ed al quale le istituzioni devono porre rimedio”.
“Il programma del governo Letta – aggiunge ancora Felici – va nella direzione giusta individuando quali priorità la riforma elettorale, la riduzione del costo del lavoro, la sospensione dell’Imu a giugno, il contenimento dell’Iva. Tali misure devono essere sostenute per restituire fiducia e speranza alle imprese ed alle famiglie al fine di contribuire al superamento della crisi”.
“Altre azioni essenziali per la ripresa – conclude Felici – sulle quali chiediamo l’impegno del Governo sono: sostegno alle politiche del credito e dei confidi, politiche industriali e per i servizi calibrate sulle esigenze delle piccole e medie imprese, rilancio delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale, sblocco dei pagamenti dei crediti delle imprese verso la pubblica amministrazione, sostegno all’internazionalizzazione”.