ODONTOTECNICI – Webinar Regionale Reg. UE 2017/745: la copertura dei rischi professionali

Continua l’impegno del Sistema Confartigianato del Piemonte per fornire alle imprese odontotecniche associate un supporto costante e concreto nell’applicazione del Regolamento UE 2017/745 per i dispositivi medici su misura.

A tal proposito, le imprese associate del settore odontotecnico sono invitate a partecipare al nuovo evento in programma:

lunedì 28 ottobre 2024

dalle ore 17.00 alle ore 18.00

“Dispositivi medici su misura:

la copertura dei rischi professionali per gli odontotecnici”

Come noto, l’art. 10 “Obblighi generali dei fabbricanti” del Regolamento, tratta la copertura finanziaria dei fabbricanti di dispositivi medici: nello specifico, stabilisce che i fabbricanti – in modo proporzionale alla classe di rischio, alla tipologia di dispositivo e alla dimensione d’impresa – devono disporre di “misure che forniscono una copertura finanziaria sufficiente in relazione alla loro potenziale responsabilità, fatte salve eventuali misure di protezione più rigorose ai sensi del diritto nazionale”.

Tale disposizione introduce per la prima volta un obbligo legislativo, senza più lasciare ai fabbricanti la decisione di dotarsi di una copertura finanziaria per il risarcimento dei danni da prodotto difettoso. L’ordinamento italiano, con D. lgs. 137/2022, ha stabilito una sanzione pecuniaria da 26.000 a 120.00 euro in caso di mancato rispetto dell’obbligo in parola.

Il webinar in programma è volto ad approfondire nuovamente la questione. Dopo l’introduzione ai lavori del Presidente Regionale Odontotecnici, Angelo Giambrone, è previsto l’intervento tecnico di Viviana Balista (esperta Regolamento Europeo per la certificazione di dispositivi medici su misura presso Mediwork e già relatrice dei precedenti webinar regionali organizzati sull’argomento) che illustrerà quali sono le richieste di risarcimento in capo al fabbricante; a seguire Vittorio Gilardi Nadin (referente Artigianbroker, società del sistema Confartigianato), disaminerà la polizza assicurativa collettiva sottoscritta da Confartigianato per le imprese associate.

La partecipazione al Webinar è gratuita ed è riservata alle imprese associate al Sistema Confartigianato del Piemonte.

Per partecipare iscriversi QUI entro il prossimo 25 ottobre.

Per maggiori informazioni contatta la sede Confartigianato del tuo territorio (clicca QUI).

Filed in: Tutte le Notizie Tags: , , , ,