Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

PARTE IL PROGETTO LAB3: INNOVAZIONE IN 3D

Camera di commercio di Torino, Confartigianato Torino Città Metropolitana, FabLab Torino e TURN Design Community hanno ideato un progetto per aggiornare e sensibilizzare artigiani, designer, imprese e maker sulle nuove tecnologie legate al mondo della modellazione 3D: giornata di formazione, lancio di un contest ed organizzazione di più mostre per l’esposizione di progetti e prototipi.

Il progetto partirà ufficialmente giovedì 29 giugno, alle ore 9.00, presso Centro Congressi Torino Incontra, dove si alterneranno gli interventi di alcune primarie realtà del mondo 3D: Protocube Reply, Autodesk, Creatr, Creaform Ametec, Kuka e Digifab Turing illustreranno ai partecipanti le ultime novità in termini di grafica 3D, scansione 3D, produzione e stampa 3D. Precede gli interventi tecnici un approfondimento di Confartigianato su “Industria 4.0 e manifattura digitale” con la presentazione dell’omologa guida pratica rivolta agli artigiani e le micro e piccole imprese.

Nel pomeriggio, il trasferimento presso la sede del FabLab di via Egeo 16, consentirà di provare e sperimentare direttamente ciò di cui si è appena discusso.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati, previa registrazione alla pagina dell’evento Lab3 su: https://lab3_formazione.eventbrite.it

Alla conclusione di questa intensa giornata, verrà lanciato un contest aperto a squadre di artigiani, designer e maker: obiettivo arrivare ad una serie di prodotti o servizi frutto dell’incontro di saperi del designer, del maker e dell’artigiano. Si darà la possibilità di creare oggetti ibridi: un manufatto tornito a mano con un inserto stampato in 3D, un prodotto realizzato artigianalmente rivisitato con una scheda programmata ad hoc, un processo tradizionale integrato con le nuove tecniche di modellazione e così via. I processi creativi verranno monitorati dagli enti e le fasi di avanzamento pubblicate man mano sul sito web dedicato (www.turn.to.it/labcube) e sui canali social degli enti organizzatori.

I risultati progettuali elaborati dai vari team di lavoro, saranno oggetto di una mostra che si terrà lungo i portici di via Po ad ottobre, in occasione del WDO’S 30TH GENERAL ASSEMBLY. Tra questi, una giuria di esperti ne selezionerà 10 che verranno premiati con la realizzazione gratuita dei prototipi, a loro volta oggetto di una mostra aperta al pubblico nel mese di novembre.