Percorsi verso la green econmy

L’efficienza energetica e la filiera dell’edilizia

“Percorsi verso la green economy. L’efficienza energetica e la filiera dell’edilizia” è il titolo del convegno organizzato da Confartigianato Imprese Torino e realizzato con il sostegno della Camera di commercio di Torino, per presentare – nell’ambito dell’omonimo progetto – soluzioni innovative finalizzate al miglioramento dell’efficienza per le imprese nell’ottica delle frontiere dell’economia verde, illustrando le opportunità in termini di risparmi e investimenti.

In occasione del convegno sarà presentato lo sportello dedicato all’assistenza delle imprese in materia di green economy che rappresenta l’obiettivo finale del percorso progettuale che si propone di coinvolgere un campione rappresentativo di aziende del territorio per valutare l’efficacia delle azioni proposte per poi estenderle, attraverso lo sportello, ad altre aziende che ne facciano successivamente richiesta.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi: sensibilizzare sul tema del risparmio, attraverso momenti pubblici di approfondimento e di confronto; promuovere azioni a sostegno del risparmio energetico, attraverso l’erogazione di servizi di consulenza e assistenza tecnica finalizzata al miglioramento dell’efficienza; aggiornare le competenze artigiane, attraverso uno specifico percorso di formazione che sarà valorizzato da un sistema di certificazione dedicato.

In modo particolare, sotto il profilo della formazione, s’intende valorizzare coloro che si sono aggiornati inserendoli in un data-base dedicato e messo a disposizione di quanti abbiano la necessità di porre in essere degli interventi tecnici specifici.

Secondo i dati di Eurobarometro 2012 saranno le piccole e medie imprese, piuttosto che quelle di grandi dimensioni, a creare i cosiddetti green jobs. Nel 2012 un dipendente su otto delle pmi può essere definito un lavoratore verde, in altri termini il 13% di tutti i posti di lavoro nelle pmi, contro circa il 3% delle grandi aziende.

L’appuntamento è per martedì 23 aprile alle ore 9.30 presso l’Environment park (sala Copenaghen) in via Livorno 58 a Torino.

Filed in: Tutte le Notizie