Tutto pronto per la nuova edizione di “Fabbriche aperte”, la due giorni di apertura straordinaria dei luoghi della produzione artigianale e industriale del Piemonte, sperimentata nel 2017 per la prima volta (oltre 5.000 visitatori nei 103 stabilimenti delle aziende aderenti) e che quest’anno si svolgerà venerdì 26 e sabato 27 ottobre.
Diverse le novità in programma e soprattutto ben più numerosa l’adesione delle imprese, il che renderà le possibilità di visite ancora più ampie e differenziate.
“Questa iniziativa – commenta l’assessore alle Attività produttive, Giuseppina De Santis – vuole rendere evidente e condivisa la sinergia tra politiche regionali di sostegno all’innovazione e le strategie europee di sviluppo regionale, in particolare quelle del Fesr. Molte fra le aziende che partecipano alla manifestazione sono infatti coinvolte in progetti di ricerca e sviluppo sostenuti con i fondi europei. Ci auguriamo che anche quest’anno si possa raccogliere lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato l’esordio sperimentale del 2017”.
“Fabbriche aperte” ha lo scopo di valorizzare le eccellenze del territorio, evidenziare i contenuti tecnologici e di innovazione che qualificano il tessuto economico, favorire la cultura d’impresa e il senso di appartenenza delle comunità locali al sistema manifatturiero.