Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Piemonte: fondi Ue, in arrivo 2 miliardi nei prossimi anni

Giuseppina De Santis

TORINO – Due miliardi di euro d’investimenti si riverseranno nei prossimi sette anni sul nostro territorio. È questa l’entità dei fondi strutturali europei. Le Commissioni I (Programmazione e politiche comunitarie), III (Attività produttive) e VI (Cultura e istruzione) hanno iniziato i lavori della X legislatura con una seduta congiunta per l’informativa della Giunta regionale in merito alla loro programmazione.

Gli assessori regionali, Giuseppina De Santis (Attività produttive e innovazione) e Gianna Pentenero (Formazione professionale e istruzione) hanno illustrato rispettivamente i programmi operativi del Fesr, incentrato sul sistema produttivo, e Fse, relativo al sistema formativo. Il presidente della I commissione, Vittorio Barazzotto, ha chiuso l’incontro raccogliendo le sollecitazioni dei commissari e, di concerto con gli altri due presidenti, ha annunciato che i lavori in seduta congiunta verranno aggiornati alla prossima settimana per proseguire la dibattito.

“Abbiamo avviato i lavori della Commissione – spiega Barazzotto – con una riunione congiunta su un tema estremamente importante in un momento in cui la disponibilità di risorse è assai scarsa a fronte della necessità, se non dell’urgenza, di rilancio dell’economia e dell’occupazione. Mi sto immedesimando rapidamente in questo nuovo ruolo facilitato anche dalla concretezza del tema all’ordine del giorno. Gli stimoli delle relazioni degli assessori e degli interventi dei commissari sono stati rilevanti e appaiono di buon viatico per un proficuo lavoro della Commissione che ho l’onore e la fortuna di presiedere”.

“L’incontro – dichiara il neo presidente della III Commissione, Raffaele Gallo – è servito per fare il punto sulla programmazione dei fondi europei per la formazione e le imprese. Tali strumenti sono centrali per il rilancio del tessuto imprenditoriale e del lavoro, vere sfide di questi anni con particolare attenzione a ricerca e innovazione, allo sviluppo di nuove imprese e al sostegno dell’accesso al credito delle Pmi. I prossimi mesi saranno fondamentali per rendere operativi tali fondi”.

Daniele Valle, che ha esordito come presidente della Commissione Cultura, ha rilevato che “è stata una prima discussione proficua, grazie alla disponibilità dell’Esecutivo di piazza Castello. Particolarmente interessante e innovativa la scelta di coinvolgere Fes e Fesr su temi cruciali come la social innovation e la promozione dell’autoimprenditorialità”. (ANSA)