Le imprese artigiane, oggi più che mai, sono interessate dalla normativa europea da cui non ci si può e non ci si deve sottrarre, sia perché in alcuni casi sono previsti obblighi che, se disattesi, impedirebbero l’immissione dei beni prodotti sul mercato, sia perché in altri casi costituiscono vere e proprie occasioni per migliorare l’efficienza produttiva e la competitività.
In tale contesto Confartigianato Imprese Piemonte ha considerato fondamentale avviare rapporti di collaborazione, sia a livello europeo che nazionale, con enti ed istituzioni preposti alla realizzazione e diffusione delle norme europee al fine di poter disporre in modo diretto e certo delle informazioni riguardanti la loro pubblicazione.
Tra questi enti, importanza fondamentale ha l’Uni – Ente nazionale di unificazione – che ha il compito di studiare, elaborare, approvare e pubblicare le norme tecniche – le cosiddette “norme Uni” – in tutti i settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e del terziario.
Tali norme tecniche contribuiscono al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema economico nazionale rappresentando strumenti di supporto all’innovazione tecnologica, alla competitività, alla promozione del commercio, alla protezione dei consumatori, alla tutela dell’ambiente, alla qualità dei prodotti e dei processi.
Nell’ambito quindi della convenzione stipulata a livello nazionale tra Uni e Confartigianato, la nostra organizzazione regionale si è fatta promotrice dell’apertura di punti Uni su tutto il territorio piemontese, finora in gran parte scoperto.
I punti Uni del Piemonte hanno da oggi sede presso le sedi territoriali di Confartigianato delle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli. Per la provincia di Torino non è possibile al momento aprire un Punto Uni perché già esistente.
Attraverso i punti Uni, quindi, è possibile rendere disponibile in tempo reale ad artigiani o imprese di altri settori, enti pubblici, professionisti, associazioni di categoria e consumatori, la consultazione gratuita delle norme, favorendone l’accesso anche agli operatori “più deboli” del mercato.
Per conoscere, quindi, i contenuti di una norma europea non sarà più necessario richiederla all’Uni nazionale e attenderne risposta, ma sarà sufficiente rivolgersi agli sportelli Uni esistenti presso le sedi Confartigianato in Piemonte per la consultazione on line. Sarà anche garantito il tempestivo approvvigionamento delle norme su supporto cartaceo se richiesto.
Ma l’attività degli sportelli Uni di Confartigianato non si ferma qui perché è anche di tipo formativo, potendo beneficiare del calendario già programmato dall’Uni o realizzare ex novo percorsi formativi richiesti dalle imprese.
Da ultimo la possibilità per tutti gli attori interessati di partecipare attivamente, attraverso i punti Uni di Confartigianato, ai processi di formazione delle norme in quanto elaborate consensualmente dai rappresentanti di tutte le parti interessate mediante un processo di autoregolamentazione trasparente e democratico.