Quando l’impresa è femmina: 5^ conferenza-concerto “La musica delle imprese”

Ieri si è svolta, presso l’Auditorium Bpn, l’annuale conferenza–concerto per il ciclo “La musica delle imprese” organizzata da Confartigianato Imprese Piemonte in collaborazione con la Banca popolare di Novara e il Jazz Club Torino, sul tema “Quando l’Impresa è femmina”.

Daniela Biolatto, presidente Donne Impresa Confartigianato Piemonte, e l’imprenditrice biellese Marinella Ramella, hanno esposto le difficoltà e i punti di forza dell’impresa al femminile nell’attuale congiuntura sfavorevole al direttore divisione Bpn, Alberto Mauro. Ha moderato Luca Ponzi di RAI 3.

Nello schietto confronto sono state espresse da parte delle imprenditrici le richieste di finanziamento per continuare il proprio ciclo finanziario, per il mantenimento delle normali linee di credito e per una valutazione attenta delle potenzialità aziendali da parte del sistema bancario.

Mauro ha replicato che il sistema bancario ha continuato ad erogare credito anche negli anni più bui della crisi ma che le molte sofferenze creditizie in cui versano le banche riducono necessariamente il loro ruolo naturale di sostegno all’imprenditoria.

Silvano Berna, segretario regionale Confartigianato Piemonte, ha sollecitato le banche a mantenere alta l’attenzione e il riguardo verso le piccole imprese, anche e soprattutto femminili, ricordando altresì la valida azione del sistema dei Confidi che in questi anni hanno continuato a prestare garanzie facilitando così l’accesso al credito degli imprenditori e il mantenimento della fiducia nel rapporto banca-cliente/imprenditore.

La severità dei temi trattati è stata alleggerita dagli intermezzi musicali sul tema” La donna nel jazz” eseguiti dai musicisti del Jazz Club con la splendida voce della vocalist Lara Luppi.

Filed in: Comunicati Stampa, Tutte le Notizie