“Il Pnrr non rimanga un libro dei sogni. Le piccole e medie imprese, che rappresentano il 99,4% del sistema produttivo, hanno bisogno di sostegni straordinari per tutto il 2021 ma anche e soprattutto di un vero cambiamento delle condizioni di contesto con le riforme del fisco, della Pa, del mercato del lavoro, del welfare”.
Lo ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli durante l’incontro odierno tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e le parti sociali sul Recovery Plan.
“Nel 2020 – ha detto Granelli – e quest’anno il 32% dei piccoli imprenditori è a rischio sopravvivenza. Il Recovery Plan è l’occasione per rilanciarne l’attività e accompagnarle nella nuova economia post Covid sia con misure strutturali di riduzione della pressione fiscale e semplificazione degli adempimenti burocratici, sia facilitandone l’accesso a nuovi strumenti di finanza d’impresa, alla ricerca e ai progetti di innovazione digitale e tecnologica, di transizione ecologica e di internazionalizzazione, agli interventi per la formazione e il trasferimento d’impresa e di competenze ai giovani, a partire dal rilancio dell’apprendistato quale canale privilegiato di ingresso nel mondo del lavoro”.
Per saperne di più clicca QUI