Confartigianato Imprese Piemonte rappresenta le Associazioni Federate a livello regionale, nonché a livello nazionale ed internazionale per le questioni di livello regionale

Regione Piemonte rinnova l’accordo per Irap e Irpef con l’Agenzia delle entrate

Tra settembre 2012 a marzo 2013 recuperati 32 milioni

Gilberto Pichetto Fratin

TORINO – Verrà rinnovata nei prossimi giorni la convenzione tra la Regione Piemonte e l’Agenzia delle entrate per la gestione dell’imposta regionale sulle attività produttive e dell’addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche, con riferimento all’anno 2013. E’ quanto deliberato dalla Giunta regionale del Piemonte, su proposta del vicepresidente e assessore al Bilancio, Gilberto Pichetto Fratin.

In base all’intesa, i proventi che derivano dalle attività di controllo, accertamento e contenzioso tributario che riguardato Irap e addizionale Irpef vengono riversati direttamente presso la tesoreria regionale. Grazie al precedente accordo da settembre 2012 a marzo 2013 l’Agenzia ha erogato circa 32 milioni alle casse della Regione. La nuova convenzione sarà valida per tutto il 2013 e si stima che l’importo possa essere almeno raddoppiato.

“Grazie a questo accordo – sottolinea Pichetto – la Regione partecipa al gettito derivante dal contrasto dell’evasione fiscale. Sarà dunque possibile, come già avvenuto lo scorso anno, recuperare importanti risorse da destinare ai territori. Uno schema ormai collaudato a livello nazionale, che attua il federalismo fiscale e che consente di rafforzare la sinergia tra le istituzioni a tutto vantaggio dei servizi alla cittadinanza”.

La convenzione affida all’Agenzia delle entrate l’assistenza ai contribuenti in materia di Irap e addizionale Irpef, la liquidazione delle due imposte, le attività di controllo volte a contrastare l’evasione fiscale, la tutela davanti agli organi giurisdizionali in caso di contenzioso, la riscossione spontanea e coattiva dei tributi e l’erogazione di eventuali rimborsi. Funzionari della Regione parteciperanno ai corsi di formazione organizzati dall’Agenzia per i propri dipendenti. (ANSA).