Regione Piemonte vara fondo di attrazione da 33 milioni

Rilanciare la propensione agli investimenti del sistema produttivo locale e attrarre nuove realtà industriali in grado di creare sviluppo e occupazione nei settori regionali strategici. Punta a migliorare la competitività del sistema produttivo piemontese, attraendo nuove pmi, il fondo deliberato oggi dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alle Attività’ produttive, Giuseppina De Santis. Il nuovo fondo è finanziato con 30 milioni stanziati sul Por Fesr 2014-2020 e con altri 3 milioni del Por come contributi di premialità a fondo perduto per le ricadute occupazionali degli investimenti. Sarà infatti possibile ottenere fino a 20 mila euro per ogni nuovo addetto assunto. Esempi di interventi ammissibili riguardano le realizzazione di nuovi impianti, centri direzionali, centri di ricerca e i relativi progetti collegati. Reshoring e nuovi investimenti saranno possibili nelle aree di innovazione coerenti con la strategia di specializzazione intelligente, ma saranno considerati anche altri settori in base al grado di sinergia ed interdisciplinarietà che sono in grado di produrre in relazione agli ambiti.