Seminario E.S.Co. e E.G.E., nuove opportunità per le imprese

Si è svolto lo scorso 2 ottobre presso i locali di Confartigianato Imprese Piemonte il seminario informativo sul tema: “Ruolo delle ESCo e degli E.G.E., relazioni con le imprese” organizzato su iniziativa delle Categorie Impianti e Costruzioni.

L’incontro è stato occasione per approfondire funzioni ed ambiti operativi delle cosiddette E.S.Co. (Energy Service Company) e degli E.G.E. (Esperti in Gestione dell’Energia ) e presentare le opportunità che possono derivare alle imprese dall’instaurare rapporti collaborativi con i predetti soggetti nell’ambito degli interventi volti al risparmio energetico.

Sul tema delle E.S.Co. è intervenuto l’Ing. Renato Clementi  della Baboo Energy Service Company, il quale oltre a illustrare il ruolo delle E.S.Co. e lo strumento dei Certificati Bianchi, ha relazionato sugli obblighi di diagnosi energetica previsti dal dlgs 102/2014.

L’Arch. Stefano Dalle Nogare dello Studio sdnA ha invece spiegato chi sono gli Esperti in Gestione dell’energia e il loro ruolo nell’ambito degli interventi di efficentamento energetico.

Hanno partecipato all’incontro funzionari e dirigenti delle Associazioni piemontesi di Confartigianato, nonché imprese associate interessate al tema del risparmio energetico.