Si è svolto lo scorso 1 marzo un importante seminario regionale che ha interessato i dirigenti territoriali della Categoria Edilizia e i funzionari delle Associazioni di Confartigianato Piemonte.
Al centro del meeting formativo la recente Legge Regionale 4 ottobre 2018, n. 16 recante “Misure per il riuso, la riqualificazione dell’edificato e la rigenerazione urbana” e il relativo Regolamento “Approvazione dei parametri tecnici e dei criteri per l’applicazione della legge regionale 4 ottobre 2018, n. 16″ approvato con Deliberazione della Giunta Regionale 16 novembre 2018, n. 43-7891.
I due testi normativi sono di notevole importanza per il comparto Costruzioni perché contengono disposizioni per il riuso e la riqualificazione degli edifici esistenti, per interventi di rigenerazione urbana e il recupero dei sottotetti e dei rustici, al fine di limitare il consumo di suolo e riqualificare la città esistente, aumentare la sicurezza statica dei manufatti, le prestazioni energetiche degli stessi, favorire il miglioramento della qualità ambientale, paesaggistica e architettonica del tessuto edificato.
La priorità al riuso e la limitazione al consumo di suolo costituiscono, tra l’altro, criteri di premialità nei bandi di finanziamento di natura settoriale e a regia regionale relativi ad interventi che possono comportare impermeabilizzazione di suolo libero.
Docenti del seminario sono stati i due funzionari della Regione Piemonte estensori delle disposizioni normative:
l’Arch. Guido Baschenis, Funzionario Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio – Settore Territorio e Paesaggio
e il Dr. Antonio Trifirò, Funzionario Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio – Settore Giuridico legislativo.
L’attenta partecipazione dei convenuti e l’elevato profilo dei due docenti hanno consentito un’approfondita disamina dei temi trattati e la discussione al termine dei casi più problematici e ricorrenti.