Sì alla razionalizzazione delle risorse e dei servizi ma garantendo la qualità nell’interesse degli utenti

Pierangelo Binello

Il presidente regionale Confartigianato installatori impianti Pierangelo Binello evidenzia che in questi giorni la Rai effettua gli aggiornamenti e le manutenzioni sui ripetitori senza comunicare agli utenti ed agli installatori i possibili disservizi e le relative soluzioni. Conseguentemente l’utente all’improvviso non riceve più il segnale Mux1 Rai (servizio pubblico Raiuno, Raidue, Raitre, Rainews). Questa problema si trascina ormai da molto tempo anche per quanto riguarda altre emittenti televisive.

“A seguito di tale situazione – dichiara Binello – in questi giorni sono impegnato a rispondere alla numerose telefonate da parte dei colleghi e degli utenti senza poter fornire una valida risposta. Il Governo, nell’ambito della razionalizzazione generale delle risorse e dei servizi pubblici che coinvolgono anche la Rai, avrebbe l’intenzione di cedere i siti ed i ripetitori ad altre aziende che si occuperebbero di tali aggiornamenti e manutenzioni. Confartigianato chiede invece che l’eccellenza dei tecnici italiani della Rai venga mantenuta e potenziata in favore dei consumatori che rischiano di pagare un ulteriore prezzo, in termini di qualità, dopo il passaggio alla tecnologia digitale terrestre”.

“Gli installatori – conclude Binello – chiedono al neo Presidente regionale Chiamparino d’istituire un tavolo permanente in cui tutti gli operatori del servizio radiotelevisivo si possano confrontare sulle eventuali modifiche e manutenzioni programmate del servizio. Gli artigiani antennisti potrebbero così conoscere gli eventuali disservizi e conseguentemente garantire un puntuale servizio all’utenza e soprattutto alle fasce deboli (anziani, malati)”.

Filed in: Comunicati Stampa