Mercoledì 16 dicembre – ore 18.30 – Auditorium Bpn (p.zza san Carlo 196)
La settima conferenza-concerto del ciclo “Musica delle imprese” affronterà il tema “Strategie per l’innovazione”. Prosegue l’impegno progettuale innovativo di Confartigianato Imprese Piemonte a sostegno della micro e piccola impresa: dopo sette anni di crisi economica l’innovazione è certamente tra le chiavi di volta per lasciarsela alle spalle definitivamente.
“Purtroppo in Italia – afferma il presidente di Confartigianato Piemonte, Maurizio Besana – l’impiego della tecnologia digitale nelle imprese ci colloca al 22° posto in Europa su 28 paesi. Siamo in fondo alla graduatoria anche nell’uso della fatturazione elettronica (penultimi) e nell’e-commerce (23° posto). Non va meglio per i servizi pubblici digitali (15° posto) né per la connettività (27°). Sul piano regionale si deve cogliere l’opportunità dei fondi comunitari 2014/2020 e abbiamo condiviso la scelta politica di puntare sull’innovazione grazie alla misura appena approvata dalla Giunta regionale che concede finanziamenti agevolati per le micro, piccole e medie imprese”.
L’impegno di Bpn a sostegno dell’innovazione nell’artigianato è teso ad agevolare il cammino delle imprese verso il consolidamento della ripresa e, più in generale, a rafforzare il dialogo banche-imprese. Ne parleranno Alberto Mauro (direttore divisione Bpn), Maurizio Besana (presidente Confartigianato Piemonte) e Giangiacomo Prunotto (titolare Mistercloner)) coordinati da Luca Ponzi (vice caporedattore Tgr Piemonte Rai).
Prosegue dunque l’iniziativa che mira a diffondere e migliorare la cultura d’impresa e che rappresenta una novità finora mai realizzata, approfondire temi di attualità che riguardano il mondo della produzione, ma anche quello della musica. Il concerto “Repertorio jazz per Natale” vedrà come protagonisti Fulvio Albano (sax tenore), Lara Luppi (voce), Massimo Faraò (pianoforte), Aldo Zunino (contrabbasso) e Luigi Antinucci (cantautore torinese) quale ospite d’onore.