Ue: i prodotti abbiano l’indicazione d’origine

Tajani risponde ad interrogazione europarlamentare

BRUXELLES – “I fabbricanti e gli importatori devono assicurare che tutti i prodotti di consumo immessi o resi disponibili sul mercato dell’Unione rechino l’indicazione del Paese d’origine”. Lo ha spiegato il Commissario Ue all’industria Antonio Tajani rispondendo all’eurodeputata Mara Bizzotto.

“Se la dimensioni e la natura del prodotto non lo consentissero – ha continuato Tajani riferendosi alla disposizione sull’indicazione d’origine contenuta all’interno di una proposta di regolamento sulla sicurezza dei prodotti di consumo – tale indicazione va fornita sulla confezione o in un documento che accompagna il prodotto”.

“La nuova proposta della Commissione Ue sul ‘Made In’ – ha indicato Bizzotto che aveva presentato un’interrogazione in materia alla Commissione Ue – accoglie positivamente, anche se in modo parziale, le richieste che più volte abbiamo sostenuto in sede europea a nome delle categorie economiche del nostro Paese. Con le nuove regole decise da Bruxelles – ha spiegato Bizzotto – sia i prodotti importati dai Paesi terzi sia quelli fabbricati all’interno dell’Unione Europea dovranno finalmente indicare il Paese d’origine del prodotto”.

“Si tratta senza dubbio di un importante passo in avanti per la tutela del Made in Italy e delle nostre imprese – ha segnalato Bizzotto – ormai sempre più esposte alla concorrenza sleale di quei Paesi, soprattutto asiatici ed extra Ue, che continuano ad introdurre nei nostri territori merci low cost e di bassa qualità prive dell’indicazione d’origine. (ANSA)