Migliorerà cooperazione per prevenzione e lotta
LUSSEMBURGO – Il Consiglio dei ministri del Lavoro Ue ha approvato l’orientamento generale per una piattaforma europea per migliorare la cooperazione nella prevenzione e lotta al lavoro nero. “Il lavoro non dichiarato è purtroppo un fenomeno diffuso, che penalizza lavoratori, imprese e governi. Sono contento che, durante la presidenza italiana, il Consiglio abbia trovato un accordo sulla proposta di creare una piattaforma destinata alla lotta contro questo fenomeno”, così il commento del ministro del Lavoro Giuliano Poletti.
“La presidenza italiana ha messo il tema al centro della propria azione e dopo intensi negoziati il dossier è stato approvato, e sarà la base per i futuri negoziati col Parlamento europeo”.
Secondo Poletti l’accordo rappresenta un “compromesso soddisfacente ed equilibrato che tiene conto delle diverse situazioni e delle diverse prassi degli stati membri e delle diverse posizioni che sono emerse durante il negoziato a livello tecnico”.
Se infatti da un lato si prevede la partecipazione obbligatoria di tutti gli stati membri ed un elenco non chiuso delle iniziative, come previsto nella proposta iniziale della Commissione – è stato evidenziato – dall’altro assicura che gli Stati membri rimangano competenti a decidere sul loro livello di coinvolgimento nelle iniziative e scegliere quelle da adottare a livello nazionale. (ANSA)