BRUXELLES – Sono in arrivo nuovi finanziamenti Ue da 100 milioni di euro per sostenere 1000 start-up e imprese innovative nello sviluppo di ‘app’ e servizi digitali. I fondi, stanziati nel quadro del partenariato pubblico-privato sull’internet del futuro da 500 milioni di euro lanciato nel 2011 e giunto ora alla sua terza fase, sono mirati nei settori di trasporti, salute, produzione intelligente, energia e media.
In pratica, i finanziamenti verranno erogati attraverso 20 consorzi selezionati di cui fanno parte acceleratori d’impresa, piattaforme di crowdfunding, società di capitale di rischio, spazi di co-working, organismi di finanziamento regionali, associazioni di pmi e imprese tecnologiche. I vincitori saranno selezionati in base alle modalità con cui intendono massimizzare l’impatto economico dei fondi nell’ecosistema Internet.
“Ho promesso un’azione concreta che ora è in fase di attuazione”, per questo, ha sottolineato la commissaria Ue all’agenda digitale Neelie Kroes, “stiamo dando un sostegno concreto lì dove crediamo ce ne sia bisogno”. (ANSA)